Ci sono sogni che non sempre restano chiusi nei cassetti nonostante le varie condizioni non aiutino; c’è ben altro da mettere in atto: una valigia, la voglia di farcela, una nuova idea, un foglio, una penna, uno strumento, un microfono e la decisione di andare. Così nascono i Respiro Acustico, gruppo della nostra provincia crotonese, caratterizzato dalla versatilità di uno stile musicale innovativo, un “pop contaminato” che riversa linee rock, funky, blues e classiche. Pietro Baffa e Renato Caruso, rispettivamente di Cortonesi e Petilia Pollastro, portano su al nord una Calabria fresca, allegra e riflessiva, che mantiene forti le proprie tematiche sociali, culturali ed affettive, tramite uno spartito ed un testo.
Tutta farina del loro sacco, un sacco colmo di professionalità, di studi e diplomi in conservatorio, di esperienza, di passione, di amore per la musica che li ha portati ad esibirsi in buona parte della lombardia ed all’uscita del loro nuovo singolo in questi giorni, dal titolo “Esco Fuori”
<<Uscire fuori da cio che ci tiene un po’ prigionieri -dice Pietro- è il nostro messaggio verso una generazione eccessivamente schiava di tecnologia, della scatola nera comunemente chiamata tv, smartphone e tutto ciò che abbia uno schermo>>
I Respiro Acustico non sono certo al loro esordio: hanno un trascorso che li vede protagonisti nelle classifiche già con i primi singoli col loro primo album “Pieno di Colori”. É uscito qualche giorno fa il singolo “Esco Fuori”, con l’ etichetta GNERECORDS di Brescia ed il loro terzo album. Sono protagonisti di una serie di successi: l’entrata nell’accademia Una Città per Cantare di Ron, la semifinale al Musicultura, ed ora il tour in acustico appunto, che abbraccia Milano, Brescia, Bergamo e, in periodi estivi, le loro zone native e tutta la Calabria.
Articolo di Teresa Torchia